SILAT KERBAU

IL BUFALO NEL KOMBAT SILAT

“Ho dato vita alla creazione del mio Sistema del Bufalo (Silat Kerbau) all’interno del Kombat Silat, per omaggiare 2 popoli meravigliosi come quello Indonesiano e Malese. L’idea di creare questo sistema mi era venuta quando ero lí, affascinato dai Templi a forma di corna e soprattutto dalla maestosità dell’animale”.
Master Antonio Di Salvo
Silat kerbau conosciuto anche col nome di Karbau, è lo stile del bufalo. Il sistema si basa principalmente ma non esclusivamente sui colpi di gomito tenendo la mano aperta a contatto con l’orecchio proprio a formare una sorta di corno, come il bufalo, da cui prende il nome lo stile.
I movimenti sono molto immediati, a tratti possono sembrare semplici e pertanto è di grande efficacia per la difesa personale. Questo modo di combattere non richiede particolari prestazioni sul piano fisico ed usa particolarmente (sia nell’attaccare che nel difendere) l’uso dei gomiti.
Le posizioni nell’attacco e nella difesa riprendono le movenze del Bufalo, che usa il suo corpo e le corna per reagire alle aggressioni e difendersi in qualsiasi situazione. Cosa importante è che i gomiti sono spesso in protezione del collo e della testa le parti più vulnerabili.

Il programma del Kerbau nel Kombat Silat prevede:
  • Sciogliere e aprire i meridiani del corpo
  • 10 attacchi singoli con i gomiti (focus compreso)
  • 5 attacchi singoli con le ginocchia (focus compreso)
  • Brevi combinazioni di gomito e ginocchia
  • Proteggersi, aprire e penetrare
  • Combinazioni 18 movimenti con i gomiti
  • 10 sequenze Kerbau fatte in un quadrato
  • Difesa estrema contro uno o più avversari
  • Difesa estrema contro un attacco armato
  • Jurus Kerbau e le sue applicazioni
  • Rotture, leve articolari e strangolamenti
  • Karambit singolo e doppio
  • Esercitare il respiro
Cosa imparerai a livello interiore
– A riconoscere e sentire il Qi (energia vitale) nel tuo corpo
– Ad accumulare il Qi nel tuo corpo
– A migliorare la tua salute
Il lavoro a coppia:
E’ un aspetto fondamentale del programma perch’è ci permette di scoprire e conoscere se stessi attraverso l’ascolto dell’altro, le energie che si incontrano, la loro natura e le forze che entrano in connessione.
Inoltre il programma prevede lo studio pratico dei seguenti argomenti:
– Comprensione della forza elastica
– Muovere l’energia in maniera corretta
– Comprendere la teoria del centro
– Imparare a gestire e comandare il proprio centro e quello dell’avversario
– Cercare, nascondere, aprire e chiudere le porte
– Imparare la difesa personale secondo il metodo Kombat Silat Kerbau/Bufalo
Jurus o movimenti concatenati del Kerbau
I suoi movimenti allenano alla concatenazione articolare, alla tensione tendinea ed al rafforzamento della struttura ossea, solo indirettamente rafforzano l’apparato muscolare, consentendo così di esprimere forza esplosiva. L’arte del combattimento del Kerbau ha movimenti decisi, devastanti e a tratti continui; il duro ed il flessibile si alternano perennemente come lampi nel cielo. Il corpo si adegua di continuo alla ricerca dell’occasione al solo scopo di cogliere la giusta opportunità per guadagnare un vantaggio sull’avversario. Sinistra e destra, alto e basso, avanti e indietro si attraggono e si respingono.
Caratteristiche e tecniche
Le tecniche sono innumerevoli: avanzare, colpire con forza, difendere con forza, sferrare colpi di fulmini, sorpresa, combattere con stratagemmi… Ogni sistema ha le sue caratteristiche e i suoi movimenti peculiari. La particolarità del sistema Kerbau nel Kombat Silat consiste in 7 movimenti di base: seguire, accompagnare, catturare, bloccare, provocare, sollevare e appiccicare.
Per concludere il Kerbau predilige l’uso dei gomiti sia nella difesa che nell’attacco, si rimane chiusi e a contatto con il nostro avversario e si utilizza tutta la forza del corpo per colpire e proiettare.