- Questo evento è passato.
CORSO DI TAI CHI & QI GONG
Settembre 7, 2023
“La vera forza sta nel rilassamento, la vera velocità nella lentezza”. La millenaria esperienza del popolo cinese nella ricerca del benessere psicofisico è un mezzo prezioso per ottenere quell’equilibrio con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda di cui sentiamo tanto il bisogno. Di seguito 3 domande che spesso mi vengono rivolte:
Il Qi Gong e/o il Tai Chi sono praticati soprattutto dalle persone anziane?
R. Queste due discipline possono essere praticate a qualsiasi età, se allenate da giovani consentono risultati proporzionalmente più consistenti e profondi, ciò non toglie il grande valore che queste hanno per il recupero e il mantenimento della salute e qualità della vita nelle persone anziane
Soffro di mal di testa cronico e mi hanno detto che il Qi Gong fa miracoli: è vero?
R. La spiegazione del “miracolo” Qi Gong per il mal di testa cronico, è in relazione all’imponente azione riequilibrante degli esercizi di quest’Arte sulla circolazione arterio-venosa nonchè sull’azione rilassante e tonificante del sistema nervoso.
Che differenza c’è tra Yoga e Qi Gong?
R. Sono due discipline che provengono da culture diverse, quella cinese e quella indiana. Fondamentalmente simili hanno però filosofie e sistemi d’applicazione (tecniche) differenti. La più evidente è che il Qi Gong esegue l’allenamento in piedi anziché a terra; ma, l’aspetto più importante è la differente impostazione sul movimento d’energia che è discendente anziché ascendente.