QUESTO CORSO
è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 13 anni, e si focalizza sul far sviluppare le capacità motorie e l’educazione attraverso un approccio divertente ma serio nel Kung Fu.
– MARTEDì E VENERDì
DALLE 17.30 ALLE 18.30
3 MOTIVI PER AVVICINARE I BAMBINI AL KUNG FU
1. BENESSERE FISICO
Uno dei motivi principali per il quale i bambini dovrebbero praticare il Kung Fu è legato al loro benessere fisico. E’ buona regola che i bambini facciano un’ora o più di attività fisica ogni giorno. Il Kung Fu aiuta i ragazzi a raggiungere questo obiettivo in modo efficace e divertente.
Il Kung Fu è dinamico e allena differenti qualità psicofisiche. Vengono allenati l’equilibrio, la coordinazione e il movimento nello spazio. Il lavoro muscolare del Kung Fu irrobustisce il fisico in tutte le sue parti rendendo più elastici i tendini e le articolazioni e rinforzando lo scheletro.
2. AUTOSTIMA
Nei corsi di Kung Fu i bambini sono raggruppati per livello di cintura, non per età o popolarità. I bambini più piccoli possono facilmente interagire con i bambini grandi della stessa cintura, con un confronto e uno scambio reciproco.
Avanzando di cintura e facendo bene davanti ai loro coetanei durante gli esami i bambini ottengono soddisfazione e una grande sensazione di orgoglio. Le tecniche di autodifesa possono inoltre dare ai bambini più timidi un pò più di fiducia nei rapporti coi compagni di scuola. Sapranno di potersi difendere e questo li farà sentire più sicuri.
3. RISPETTO
Il rispetto è un principio importante della pratica delle arti marziali. Questo valore copre tutto il mondo dell’arte marziale: il maestro, le cinture più alte, l’uniforme e se stessi.
Il rispetto verso gli altri va di pari passo con lo sviluppo della fiducia in se stessi. Le arti marziali insegnano ai bambini che non devono dimostrare qualcosa agli altri ragazzi, ma piuttosto che devono sentirsi completi con se stessi..
4. CONCENTRAZIONE
Il Kung Fu aiuta i bambini a concentrarsi sulle loro azioni e sul compito da svolgere. Nello studio delle tecniche è necessario lavorare su di sè con attenzione. E’ necessario prestare attenzione all’insegnante, all’avversario e al proprio corpo. Con il nostro Kung Fu i bambini scoprono che memorizzare ed eseguire queste abilità non viene naturalmente e che bisogna sviluppare una grande concentrazione per ottenerli.
5. RESPONSABILITA’
Durante la lezione gli allievi devono mostrarsi con un’uniforme ordinata, pulita e accompagnata da una cintura legata. I bambini inoltre imparano il valore delle loro azioni. Solo imparando i MOVIMENTI e perfezionando le tecniche avanzeranno di cintura. Gran parte di questa responsabilità trascende in altri aspetti della vita del bambino: il comportamento e l’educazione spesso migliorano notevolmente dopo che un bambino comincia il suo percorso marziale.
“KUNG FU DONG WU XUE”
è lo stile di Kung Fu Cinese riconosciuto da tutte le più importanti Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva. L’unico stile in Italia che si basa esclusivamente sull`imitazione e la lotta di difesa di ben 10 animali: tigre, serpente, cervo, scimmia, mantide, gru, drago, pantera, leopardo e aquila.