TRA TRADIZIONE E DIFESA PERSONALE
La Difesa Personale, unisce la crescita personale e motoria degli Stili Tradizionali agli aspetti dinamici degli Sport da Combattimento, per preparare l’allievo a gestire con consapevolezza situazioni di pericolo reale. La realtà di un’aggressione è molto diversa dal contesto di un ring o dalla pratica di una forma tradizionale: per questo un buon corso di Difesa Personale dura solitamente almeno 5 anni, perché è fondamentale apprendere e affinare capacità motorie e di reazione per prepararsi fisicamente e psicologicamente allo scontro.
Gli allievi, nel corso degli anni, sviluppano una consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità e imparano a sfruttarle al 100% anche in situazioni di grave stress e pericolo personale. È molto importante che il corso sia serio e ben strutturato: insisto su questo punto perché l’obiettivo di un percorso di Difesa Personale è di rendervi in grado di gestire un’aggressione nel migliore dei modi. Non si parla più di eseguire una forma tradizionale o di vincere uno scontro sportivo, si parla della vostra sicurezza.
L’aspetto Tradizionale ha un fascino unico. Sono l’espressione guerriera di un popolo in un luogo e un tempo: spesso includono lo studio di armi bianche (karambit, bastone, coltello, macete) e fondano i loro principi su forme preordinate per allenare l’intelligenza motoria.
Quello tradizionale è un percorso lento e graduale, in cui il contatto fisico e il combattimento segue schemi predefiniti. La crescita personale è un aspetto molto importante, così come lo sono gli aspetti culturali dello stile praticato
CORSI RAGAZZI/ADULTI A
SEVESO (MB)
Scuole Medie L. Da Vinci in Via De Gasperi
MARTEDI’ E VENERDI’:
KUNG FU “RAGAZZI”
dalle ore 17.30 / 18.30
LUNEDI’ E GIOVEDI’:
KOMBAT SILAT
“Difesa Personale”
dalle ore 21.15 / 22.30
——————————————————————