Via Friuli 9 20811 Cesano Maderno MB Italy
+39 3475993232
  • it
  • en

KOMBAT SILAT – METODO MODERNO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Il Kombat Silat non è un sistema tradizionale. E ‘un sistema Moderno di Combattimento basato principalmente su Sistemi di Silat Indonesiano, Malesi, Filippini e del sud est asiatico. Il Kombat Silat è pensato per la difesa contro attacchi da strada, avversari singoli e attacchi multipli, insegna strategie efficaci contro praticanti di pugilato o lotta occidentali.

Non segue uno schema fisso usa prevalentemente l’istinto, in questo modo tende più facilmente ad adattarsi a qualsiasi tipo di situazione si verifichi in strada. Proprio perché si basa su istinto e intuito il Kombat Silat è un percorso molto rapido. Nei corsi classici ci vuole una lunga fase di allenamento del corpo per prepararlo alle tecniche, poi ci vuole una fase lunghissima per acquisire le tecniche rudimentali, e solo dopo alcuni anni di frequenza assidua l’allievo si sente più padrone dei propri mezzi di autodifesa.

La parola chiave del Kombat Silat è: IMMEDIATEZZA! Il kombat Silat è un sistema in continua evoluzione. Infatti non si basa solo su tecniche e mosse da codificare, ma si basa prevalentemente sul nostro istinto naturale; sulla psicologia; sulla prevenzione; sulla gestione dello stress e della paura; e sull’autodifesa verbale. Il “Sistema” ci permette di vedere risultati in tempi così rapidi da stupire. E’ basato sull’istinto di autodifesa, ovvero l’istinto di sopravvivenza.

L’istinto è qualcosa che tutti abbiamo già in noi stessi anche se spesso è represso da un’educazione che ha stigmatizzato e condannato molte delle caratteristiche istintive della personalità. Nei corsi di Kombat Silat si insegna ad adeguarsi, e a affrontare la realtà per soppravvivere nella strada con i mezzi a disposizione. Inizialmente si studia il pugilato filippino per creare le fondamenta per tutto il sistema. Esso è concepito per la realtà della strada ed è nato dall’esperienza concreta sulla strada.

Nei corsi classici viene insegnato come comportarsi se un colpo viene da destra, se il colpo viene da sinistra… nella realtà non funziona cos’ì, non fai neanche in tempo a vedere da dove arriva che… Il Kombat Silat non funziona solo in palestra, ma soprattutto nella vita reale. Per questo è più che efficace, è micidiale! Ai giorni nostri , durante le risse, si viene colpiti senza preavviso, con testate, pugni, gomitate e ginocchiate allo stomaco o ai genitali.

Oltre a doverci difendere da pugni in faccia spesso ci si trova di fronte ad armi, coltelli, spranghe, catene e bottiglie e tutto si complica molto. I tempi cambiano sempre, anche la difesa personale è in continua evoluzione. Il 75% delle tecniche sono portate da posizione eretta e solo il 25% delle tecniche trattano il combattimento a terra. Il combattimento a terra è basato su concetti di Harimau, JKD, Shooto Wrestling, grappling.

Le tecniche al suolo sono devastanti e fulminee, l’intento è di abbattere l’avversario a terra rovinosamente, e rialzarsi velocemente senza mai ingaggiare una lotta corpo a corpo. Le tecniche di Kombat Silat comprendono colpi devastanti di mano e devono terminare con l’avversario a terra ogni volta.

Per colpire si usano mani, gomiti, testa, dita, avambracci, spalla, ginocchia, piedi etc.. di fatto tutto il corpo viene usato come un arma. Un corso difesa personale che punta al risultato. Non è un esercizio di stile o disciplina da ring, non è un corso di tecniche per acquisire l’eleganza dei movimenti o la prestanza fisica. È un corso concepito per andare al sodo dell’autodifesa: gli strumenti intuitivi e istintivi che producono risultati immediati anche senza allenamento.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE COMPRENDE:

a)   Calci del Silat, Muay Thai e dal Sikaran Filippino
b)   Proiezioni, spazzate e sbilanciamenti
c)   Tecniche di controllo e bloccaggio
d)   Leve articolari
f)   Tecniche di rottura degli arti
g)   Strangolamenti e soffocamenti
h)   Tecniche di pressione e colpi sui punti vitali

Newsletter