Via Friuli 9 20811 Cesano Maderno MB Italy
+39 3475993232
  • it
  • en
SOFISTICATO, IMPREVEDIBILE, COMPLETO

Composto di tecniche provenienti da diversi stili Silat indonesiani, il Pencak Silat Mande Muda è stato fondato nel 1951, da Guru Besar Uyuh Suwanda. Con l’aiuto di sua moglie, Mimi Ibu Suwanda (esperta di arti marziali), Bapak Uyuh ha accuratamente sviluppato lo stile, guadagnando il riconoscimento e rispetto da parte dei principali organi di governo Silat.

Insieme hanno insegnato il loro sistema combinato, che Pak Uyuh chiamò “Mande Muda”, e inizialmente lo insegnarono solo ai loro familiari e amici. Come tutti i tradizionali Pencak Silat, quest’arte marziale non era allora aperta al pubblico. Dopo la morte di Bapak Uyuh Suwanda, l’arte è stata diffusa, in tutti gli Stati Uniti e in Europa, da suo figlio, Guru Besar Herman Suwanda.

Tragicamente, Herman Suwanda e sua moglie Shannon, morirono in Germania in un incidente stradale nel marzo del 2000. Poco dopo questa perdita, la sorella di Herman Suwanda, Ibu Rita Suwanda, è stata nominata Guru Besar di Silat Mande Muda. Lei tutt’oggi continua a viaggiare in tutto il mondo, promuovendo il Pencak Silat e la tradizione di famiglia e condividere apertamente ogni segreto del suo Pencak Silat.

La parola “Mande” deriva da “Cimande”, che Pak Uyuh credeva fosse il sistema di Silat originario di West Java.”Muda” significa “giovane” o “nuovo”. Mande Muda è paragonato ad un bambino che cresce sempre ed è sempre alla ricerca di nuovi materiali Silat.

In questo modo, Pak Uyuh riteneva che ogni tecnica Jurulatih poteva essere utilizzata in modo diverso in situazioni diverse e che non ci dovevano essere solo tecniche standard che dovevano lavorare su qualsiasi attacco. Per questo motivo, ha studiato e abbinato al suo Pencak Silat continuamente tecniche Pencak Jurulatih e armi per trovare le migliori risposte agli attacchi, e modi per prevenire un attacco. Pak Uyuh inserì nel sistema tecniche di 18 stili combinati, creando uno stile efficace, unico e ricco di conoscenze.

Purtroppo oggi, il Silat sta scomparendo a causa di sistemi marziali più popolari da tutto il mondo. Gli esempi includono sistemi di impatto come Chimande e sistemi con morse e prese di Sumatra come “Harimau”. Il Mande Muda utilizza una sensibilità fantastica, principi di leve articolari uniche, e concetti angolari che contribuiscono a rendere questa meravigliosa disciplina un’arte marziale completa.

Mande Muda è un’arte molto sofisticata che richiede di capire la meccanica del corpo, consentendo a una persona più piccola di gettare facilmente a terra o immobilizzare.. un avversario più grande.

Newsletter