Via Friuli 9 20811 Cesano Maderno MB Italy
+39 3475993232
  • it
  • en
FORZA E CONDIZIONAMENTO PSICOFISICO

Il Cimande è il Sistema Silat Giavanese che si ritiene sia stato fondato dal Mestro  Embah Kahir nel 1700. Il Cimande è uno degli stili più diffusi di Pencak Silat ed è considerato come uno dei più antichi stili Indonesiani.

 La pratica del Cimande inizia con lo studio delle forme da seduto (Jurus Duduk ) eseguite da soli o con un partner. Una volta che il praticante sviluppa coordinazione e forza e condizionamento degli degli  avambracci attraverso un duro allenamento sui Jurus, li combina con speciali schemi geometrici  che insegnano , evazioni, squilibri ,  spazzate e combinazioni con colpi devastanti.

Il programma comprende lo studio Tepak Selancar Jurus, forme  dedicate al combattimento sia a mano nuda che con la  spada. Nel Silat  Cimande oltre alla parte marziale, vi è anche una parte dedicata alle  tecniche  di guarigione, respirazione  e di sviluppo dell’ energia interna.

I praticanti seguono un codice di condotta rigido e passano attraverso  diverse prove e cerimonie tradizionali mentre  progrediscono nella formazione. In una  di queste cerimonie lo studente fa un giuramento solenne  in cui si impegna a rispettare il rigido codice etico di condotta del Silat Cimande.

 In un altra cerimonia invece, si fa uso dello speciale olio Balur, utilizzato per guarire le ossa rotte e le contusioni, per  rendere più forti gli avambracci attraverso una combinazione di esercizi di condizionamento e tecniche di massaggio speciali che si dice rendano le braccia insensibili al dolore.

I praticanti avanzati affrontano una cerimonia di iniziazione finale  dove gli viene appplicato un  infuso fatto con diverse piante indonesianie mentre recita  alcuni mantra, prima di essere considerato come un Guru  del Silat Cimande.

Newsletter