Via Friuli 9 20811 Cesano Maderno MB Italy
+39 3475993232
  • it
  • en

 I M A K A –  ARTI MARZIALI UNITE

Invitiamo tutti a valutare con attenzione quanto IMAKA tramite l’Ente di Promozione Sportiva CSEN chiede e quanto offre in cambio. IMAKA offre il riconoscimento ufficiale giuridico che garantisce a società, tecnici ed atleti gli stessi diritti riservati alle federazioni aderenti al Coni. IMAKA si propone di approfondire con i suoi tesserati metodi di movimento intelligente, di sistemi marziali tradizionali e moderni, legati alla filosofia, alla religione, allo stile di vita e anche all’arte della sopravvivenza.

Al centro dell’attività IMAKA è posto lo studio dell’uomo nelle sue molteplici forme di espressione: sport, attività di movimento, conoscenza della cultura dei popoli europei ed extraeuropei nelle sue più svariate forme, dalle arti, alle filosofie, alle religioni.

Obiettivo di IMAKA è la formazione di livello superiore condotta attraverso la crescita permanente dei centri affiliati sia sul piano tecnico sia su quello didattico. La vigilanza sull’integrità morale dei suoi membri avviene anche attraverso la formazione di un Albo professionale.

ARTI MARZIALI IN IMAKA

Il Settore Arti Marziali IMAKA ha per oggetto la promozione, senza scopo di lucro, di iniziative sportivo-culturale per tutti coloro che intendono vivere l’esperienza delle Arti Marziali Cinesi, Giapponesi, Vietnamite, Coreane, Indonesiane e Filippine.

Uno spazio aperto alle diverse culture e discipline che compongono questo meraviglioso mondo delle Arti Marziali, come momento d’impegno e di personale educazione, maturazione umana, tanto individuale che collettiva, e programma altresì tutte quelle attività culturali legate alla crescita e al miglioramento dell’essere umano compreso quello di rapportarsi con la società.

L’obiettivo IMAKA è quello di svolgere grazie al supporto di maestri, tecnici e istruttori, l’insegnamento e la pratica delle Arti Marziali, organizzando oltre alle diverse attività presso le palestre con i propri associati, anche stage di formazione per allievi e corsi di Formazione Istruttori/Insegnanti.

PERCHE’ NASCE IMAKA

IMAKA nasce dall’esigenza di coordinare sia sul piano didattico che organizzativo le varie scuole in modo da riuscire nel breve tempo a conquistare un ruolo di tutto rispetto nel panorama delle Arti Marziali in Italia.

Tutto è possibile, tutto può essere realizzato, impegno e sana collaborazione saranno le nostre armi vincenti, abbiamo ottimi mezzi a disposizione e un Ente che ci garantisce il proprio sostegno ad ogni eventuale nostra iniziativa.

Le Associazioni Sportive che vorranno collaborare con IMAKA, troveranno tutte le risposte  inerenti alle parti burocratiche, ma anche e soprattutto, al come migliorare la visibilità della propria scuola, della propria conoscenza marziale, e aumentare il proprio bagaglio tecnico con metodi innovativi di difesa personale, dando alle arti marziali quel sapore guerriero.. oltre che efficaci metodi per lo sviluppo delle potenzialità psicofisiche.

Sono sempre più numerosi infatti i praticanti già esperti in altre discipline che sentono il bisogno di ampliare il bagaglio delle loro conoscenze. Si intende anche di dare un senso più profondo al loro impegno armonizzando le conoscenze tecniche con una visione più consapevole e più matura dello sviluppo complessivo dell’individuo.

 GLI OBIETTIVI IMAKA:

a) Rafforzare ulteriormente il livello tecnico e la conoscenza marziale. IMAKA è consapevole delle grandi potenzialità di crescita dell’individuo offerte dalla pratica marziale. Incoraggerà e parteciperà in prima persona alla definizione di un quadro culturale di riferimento consono a queste potenzialità e al ruolo che le arti marziali possono giocare nella crescita collettiva.

b) Dare voce e visibilità nazionale alle diverse esperienze locali IMAKA svolgerà un’attività unitaria e organica di promozione degli affiliati attraverso diversi strumenti: manifestazioni pubbliche, interventi sulla stampa di settore, creazione di uno specifico sito web. Le esperienze maturate a livello locale potranno avere una ribalta pubblica, immediatamente a livello nazionale, a breve a livello europeo.

c) Organizzare l’attività agonistica IMAKA organizzerà tornei e gare. Grande obiettivo sarà quello di formerà col tempo una Squadra Nazionale che rappresenti l’esperienza italiana nel contesto europeo e internazionale.

d) Certificare il livello qualitativo del quadro docente IMAKA, attraverso un apposito Albo Istruttori nazionale e internazionale, certificherà della competenza e affidabilità del quadro docente attraverso criteri omogenei e condivisi.

e) Garantire la copertura assicurativa e formale degli tesserati IMAKA accenderà una copertura assicurativa per tutti gli Istituti affiliati e per tutti gli Iscritti. Gestirà in modo tempestivo e affidabile le eventuali evenienze negative.

Società Affiliate in CSEN e che vorranno collaborare con IMAKA

Le Società che intendono pubblicizzare i loro eventi nei nostri canali dovranno inviare tutte le informazioni relative all’evento da loro organizzato.

Ogni società dovrà risultare regolarmente iscritta in CSEN per l’anno in corso, tutti gli allievi dovranno essere in regola con l’iscrizione  e muniti del proprio tesserino valido per l’anno in corso /e budopass se si è iscritti in federazione

 FUNZIONI E OBIETTIVI
  1. IMAKA, in ossequio ai principi della Costituzione Italiana e di quella Europea, è contraria a ogni discriminazione razziale, religiosa, politica, personale o sociale. L’Associazione orienta i propri aderenti al rispetto reciproco, alla tolleranza, alla comprensione e al sostegno reciproci, come altrettanti fondamenti per lo sviluppo complessivo dell’uomo.
  2. IMAKA ha funzioni di supervisione e coordinamento sulle attività di Arti Marziali, all’interno dei quali vengono studiate e praticate le seguenti discipline: arti marziali, sistemi di combattimento, sistemi di difesa personale, nonché le discipline psicofisiche orientali e occidentali, in tutte le loro forme ed espressioni.
  3. Svilupperà la promozione, la diffusione e la disciplina nel territorio italiano della pratica sportiva dilettantistica ed educativa delle Arti Marziali in tutte le loro manifestazioni, siano queste di tipo formativo, didattico, agonistico, ricreativo o educativo.
  4. Lo sviluppo delle Arti Marziali e discipline psicofisiche per tutti, favorendo la crescita della persona, nel riconoscimento dei fondamentali valori di lealtà e di rispetto dell’ambiente;
  5. L’organizzazione di corsi, lezioni, seminari, stage, dimostrazioni, spettacoli.. finalizzati alla promozione delle sue attività;
  6. L’attuazione di programmi di formazione per atleti, tecnici, istruttori, maestri e professori;
  7. Lo sviluppo dell’attività agonistica;
  8. La selezione e la preparazione delle rappresentative nazionali e internazionali;
  9. La tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei suoi tesserati.

SCOPI DELL’ IMAKA

L’IMAKA si ispira ai principi di libero associazionismo, di solidarietà, di democrazia, di pari opportunità e di uguaglianza dei diritti fra tutti i tesserati, improntando le sue attività alla lealtà ed all’osservanza dei principi e delle norme sportive.

L’IMAKA ha come finalità quella di praticare e propagandare l’attività sportiva dilettantistica, in particolare delle arti marziali e dell’attività ginnico-motoria nei suoi aspetti, discipline e specialità a livello dilettantistico, e a tal fine può indire gare, tornei, campionati.

Può inoltre istituire corsi interni di formazione e di addestramento, stage e sedute di allenamento, partecipare ad iniziative e manifestazioni sportive, produrre materiale informativo realizzando ogni iniziativa utile alla diffusione e alla pratica dello sport.

www.imaka.it

Newsletter